Federazione Svizzera dei Funzionari di Polizia FSFP

Assemblea dei delegati


L’Assemblea dei delegati AD è l’organo supremo della FSFP e si riunisce ogni due anni grazie all'organizzazione da parte di una delle nostre 59 sezioni o dal Segretariato federativo.

All’Assemblea dei delegati partecipano tra i 250 e i 300 rappresentanti delle nostre 59 sezioni (delegati, membri onorari e altri soci della FSFP), così come numerosi ospiti del mondo della politica, dell’economia e leader sindacali.

Assemblea dei delegati 2024

La 97esima Assemblea dei delegati della FSFP si terrà il 13 e 14  giugno 2024 a Crans-Montana VS e sarà organizzata dalla FSFP e dalla sezione dei colleghi della polizia cantonale del Vallese.


Tema: La mancanza di personale porterà al disservizio?

La mancanza di personale nelle forze di polizia svizzere è stata un punto focale per molti mesi. Ora tutti lo hanno riconosciuto. Gli agenti di polizia lasciano il loro datore di lavoro, sono frustrati, esauriti o ricevono un'offerta migliore. Il settore privato li tenta con stipendi più alti, orari di lavoro regolari e compiti di maggiore responsabilità. È sempre più difficile trovare il numero necessario di aspiranti per le scuole di polizia o, nel peggiore dei casi, questo viene tagliato a causa di valutazioni politiche errate. Le campagne di reclutamento dei corpi si sono adattate ai tempi in alcuni cantoni, ma raramente portano ai risultati sperati.
A peggiorare le cose, i politici trasferiscono costantemente più compiti alla polizia senza tener conto della mancanza di personale. Attualmente, il Consiglio nazionale propone un divieto standardizzato per combattere il littering con multe fino a 300 franchi. Chi però dovrà applicare queste nuove regole se non c'è il personale necessario?

Cosa fare allora?

Diversi corpi di polizia hanno cercato di intervenire su questo problema. Chi chiudendo alcuni (spesso nelle periferie) posti di polizia e concentrando quindi il personale, oppure fusionando direttamente vari corpi fra loro alla ricerca di migliori sinergie. Ma un fatto è chiaro: se la coperta è piccola alla fine tutti ne soffriranno, soprattutto le nostre e i nostri colleghi. Già in passato la discussione legata alla delega dei servizi forniti dagli agenti di polizia ad agenzie di sciurezza private è stata un tema. Lo sarà con sicurezza anche in futuro, con tutte le questioni legate alla sovranità dei compiti dello Stato, alla responsabilità e all’accettanza da parte della popolazione.

Un aspetto difficile che deve essere inevitabilmente affrontato, tuttavia, è la possibilità di un piano di rinuncia con una chiara prioritizzazione dei compiti che dovrà essere sostenuta politicamente. Questo aspetto assumerà quindi un'importanza molto maggiore. Ad esempio, il Cantone Nidvaldo sta discutendo l'abolizione delle pattuglie notturne. Un piano di cancellazione avrà un impatto notevole sulla sicurezza della popolazione. Quanto si sentiranno sicuri i cittadini svizzeri se, in caso di emergenza, se per i soccorsi ci vorranno 60 minuti invece di 15? E se, ad esempio, la polizia non intervenisse più in caso di incidenti minori con danni materiali (come già avviene in altri Paesi vicini)?

Nella primavera del 2023, la FSPF ha condotto un sondaggio tra i suoi 27.000 membri sull'attrattiva della professione di poliziotto. Un totale di 7.600 agenti di polizia ha compilato il questionario.

Oltre a molte altre affermazioni interessanti, l'85,3% degli intervistati ha dichiarato che non tutti i posti vacanti nelle loro attuali forze di polizia sono occupati. Secondo l'87,2% degli intervistati, invece, il loro corpo ha un problema di reclutamento.
Il 75,4% dei partecipanti ha registrato fino a 100 ore di straordinario alla fine del 2022.
Secondo le risposte, per mantenere il loro attuale lavoro, lo stipendio, il modello di lavoro e le condizioni di lavoro devono cambiare.
Sono tutte affermazioni che provengono direttamente dalla base, e ciò fa riflettere dimostrando l'urgente necessità di agire.

La riduzione dei servizi forniti delle forze di polizia è l'ultima delle risorse. Tuttavia, l'acuta carenza di personale, il carico di lavoro aggiuntivo causato dalla politica e la pressione per economizzare sui bilanci del personale ci costringono a prendere in considerazione tale possibilità.

Registrazione AD 2024

 

 

 

 


 

 

 

Sponsor d'oro

Sponsor d'argento

 

Sponsor di bronzo                                                                                                                                    

Social Media